Immagine Fermata del tram
La Svizzera ha bisogno di una rete di trasporti efficiente: fermata del tram a Zurigo (Foto: Keystone SDA)

L'aggiornamento del Progetto territoriale

Perché è necessario aggiornare il Progetto territoriale? Quali sono i nuovi compiti? Come si svolge il lavoro di aggiornamento? Chi ne è responsabile? Le principali domande e risposte in breve

14.03.2023

Che cos'è il Progetto territoriale?

La Svizzera ha bisogno di un'economia forte, di reti di trasporto efficienti e di un approvvigionamento energetico sicuro. Ma ha anche bisogno di luoghi con un'alta qualità di vita e di una natura intatta. Perciò dobbiamo usare il suolo con parsimonia. Questo è il compito dello sviluppo territoriale, che è responsabilità comune delle Città, dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione.

Per garantire una buona collaborazione reciproca, i tre livelli statali si sono accordati su una visione comune della Svizzera del futuro: il Progetto territoriale Svizzera.

Il Progetto territoriale non è vincolante, ma si basa sulla responsabilità individuale dei soggetti coinvolti e sulla cooperazione interdisciplinare attraverso i confini territoriali e amministrativi. È ampiamente riconosciuto e costituisce quindi una base importante per le autorità e i professionisti che si occupano di sviluppo territoriale. Li aiuta a orientarsi e li supporta nel prendere decisioni. Incoraggia i Comuni e i Cantoni a collaborare e a unire le loro forze su un piano regionale.

Un aggiornamento: perché?

Il Progetto territoriale attualmente in vigore ha già più di dieci anni. Da allora hanno assunto maggiore importanza, tra le altre cose, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, la digitalizzazione e le conseguenze del cambiamento climatico. Per questo motivo, nel 2022 la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno deciso di comune accordo di aggiornare il Progetto territoriale.

Quali sono i principali temi?

L'obiettivo è avere nel 2050 una Svizzera vivibile. Lo sviluppo territoriale deve essere sostenibile, compatibile con il clima e la società, rispettoso delle risorse, di alta qualità, competitivo e basato sulla solidarietà. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario continuare a perseguire le precedenti strategie del Progetto territoriale Svizzera e allinearle alle sfide attuali: collaborare nell'ambito di aree d'intervento e rafforzare la rete policentrica di Città e Comuni, riqualificare gli insediamenti, valorizzare i paesaggi e coordinare i trasporti, l'energia e lo sviluppo territoriale.

Inoltre, i partner del Progetto territoriale vogliono integrare nuovi temi nella loro visione: oltre ai cambiamenti climatici, alla digitalizzazione e alla transizione energetica, occorre considerare anche i cambiamenti demografici e sociali, l'economia e il legame della Svizzera con l'Europa. Si tratta però anche di stabilire come migliorare i processi di pianificazione e la ponderazione degli interessi.

Chi è responsabile dell'aggiornamento?

I partner del Progetto territoriale sono l'Associazione dei Comuni, l'Unione delle Città, la Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente, la Conferenza dei Governi cantonali e il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, quest'ultimo rappresentato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale. I partner stanno sviluppando congiuntamente il Progetto territoriale in un'organizzazione specifica al progetto e in collaborazione con numerose esperte e numerosi esperti. In questo modo, si garantisce che tutte le richieste più importanti siano prese in considerazione.

L'ARE dirige le attività e mette a disposizione le risorse per l'aggiornamento. Esperte ed esperti di tutti i livelli dello Stato e altri soggetti interessati sostengono l'aggiornamento partecipando alla definizione dei contenuti.

Come si svolge il lavoro di aggiornamento?

L'aggiornamento del Progetto territoriale Svizzera richiederà circa due anni, dal 2023 al 2025. Nel primo anno verrà dapprima fornita una serie di input da parte di esperte ed esperti delle discipline più rilevanti. Successivamente, i rappresentanti e le rappresentanti dei partner si incontreranno per discutere nell'ambito di workshop ed eventi. I risultati sono le prime pietre miliari per l'orientamento dei contenuti.

Nel secondo anno sarà creato il prodotto vero e proprio: un Progetto territoriale aggiornato. I politici, le autorità, le esperte e gli esperti nonché le associazioni interessate potranno esprimersi a partire dall'estate 2024. All'inizio del 2025, i partner adotteranno il Progetto territoriale Svizzera aggiornato - la loro visione del futuro.

Che peso politico ha il Progetto territoriale?

Il Progetto territoriale Svizzera ha dimostrato la sua validità come base pianificatoria determinante.

A causa del suo status particolare (non è uno strumento formale di pianificazione), vengono ripetutamente sollevate questioni relative alla sua legittimità e al suo valore. Gli ambienti parlamentari hanno più volte espresso il desiderio di un maggior coinvolgimento del Parlamento. L'ARE intende coinvolgere il Parlamento e la CAPTE nella consultazione.